Piattaforma Logistica Prodotti Alimentari

Importante gruppo nazionale per la vendita e distribuzione dei prodotti alimentari.

Le Esigenze

Il Cliente doveva concentrare in una sola struttura numerosi e frammentati depositi logistici sparsi in diverse località del nord Italia. Da questa impellente necessità è stata realizzata una tra le più grande piattaforma logistiche in Italia, in grado di servire al meglio tutti i supermercati del Cliente presenti nel nord Italia. La premessa spiega bene le incredibili esigenze tecniche che la nuova ed imponente piattaforma richiedeva per funzionare al meglio a cui aggiungere le elevate aspettative del Cliente.

La Soluzione

La ESA Elettromeccanica ha avuto un ruolo fondamentale in tutto il processo di definizione pianificazione e realizzazione delle opere in quanto è stato l’integratore di sistemi e referente globale per tutti gli impianti e sistemi tecnici esistenti dentro e fuori il polo logistico. La nostra esperienza trentennale nel settore della logistica e refrigerazione industriale nei settori del Food e nel mondo di processo è stata determinante per inquadrare sin da subito le problematiche progettuali e realizzati. Da questo bagaglio di esperienze è stato alla fine semplice effettuare tutta la progettazione, realizzazione e messa in servizio diretta di tutti i sistemi quali : impianti elettrici di distribuzione MT, impianti elettrici di distribuzione e automazione BT, impianti di rivelazione incendio, impianti di rivelazione fughe gas tossici ed esplosivi, impianti antincendio, impianti tvcc e antintrusione, impianti controllo accessi, impianti diffusione sonora, impianti di protezione dalla scariche atmosferiche, impianti e infrastrutture di rete LAN e MAN.

L’unica soluzione disponibile per far fronte ad un ruolo cosi importante è stata quella di dar fondo a tutte le capacità tecniche e interpersonali che ogni singolo componente del team ESA aveva a disposizione. Questa è stata l’arma vincente per confrontarsi con le innumerevoli aziende e figure professionali che hanno interagito insieme per portare a termine l’opera con piena soddisfazione del Cliente Sma.

I Benefici

Scegliere come Integratore di Sistemi la ESA Elettromeccanica è stata l’unica soluzione possibile per avere un risultato superiore alle aspettative finali del Cliente, nei tempi richiesti e con costi realizzativi perfettamente allineati con i budget stimati in fase di studio di fattibilità dell’opera.

Qualche numero

  • Valore globale dell’investimento : oltre 50 milioni di euro
  • Superfice utilizzata : oltre 160.000m2
  • Superfice Piattaforma Logistica : oltre 66.000m2 di cui 40.000m2 per magazzino secchi, 22.000m2 per magazzino freschi, oltre 2.000m2 per uffici e servizi ricettivi per le maestranze
  • Cabine Elettriche in Media Tensione : 4 cabine elettriche con collegamento radiale per una potenza installata complessiva di 4500kVA
  • Quadri Elettrici : 104 quadri elettrici tra impianti di distribuzione e automazione
  • Inverter : oltre 40 inverter con potenze comprese tra i 0,5kW e 315kW
  • Apparecchi di Illuminazione : oltre 2800 apparecchi illuminanti installati
  • Blindo Luce: oltre 9km di blindo luce
  • Prese Dati : oltre 1700 prese dati Cat.6+ installate e certificate
  • Fibra ottica : oltre 17km di fibra ottica 50/125 installata con circa 680 attestazioni fibra realizzate e certificate
  • Cavo Rete Dati : oltre 44km di cavo lan Cat. 6+
  • Progettazione Elettrica : circa 3.600h di progettazione elettrica complessiva
  • Manodopera : circa 16.500h lavorate in cantiere e 4.500h di lavorazioni in officina